Il sorriso è un segnale comunicativo tipicamente umano interpretato universalmente come un’offerta di amicizia, è a carattere anti-aggressivo, anti-gerarchico e coesivo. Il sorriso avvicina le persone.

” Ridere fa buon sangue ” dice un vecchio proverbio, ridere fa bene al Cuore!

“La risata è un tesoro, un potente rimedio in grado di creare un’ondata di reazioni che promuovono il nostro benessere, sia fisico che psicologico” dice Silvia Gangemi, psicologa, psicoterapeuta.

Ma cosa vuol dire ,come insegna lo Yoga della Risata, “ridere come esercizio”;  “fake it till you make it “ fingi …finchè non diventa una risata vera bella risata ”? Vuol dire favorire il contatto emotivo e sensoriale con noi stessi e con ciò che ci circonda.

Vuol dire, coltivare la giocosità, scegliere di “ridere  “ come forma di esercizio “senza motivo” senza dover ricorrere alla comicità per arrivare ad una risata vera , non significa non vivere la tristezza o esorcizzare la sofferenza, significa spostare il punto di vista …arricchirsi di un nuovo sguardo interiore.

Respirare, ridere , meditare ridendo, rilassarsi ,secondo lo YDR ci aiuta ad accrescere la capacità di uscire dagli schemi, dalle etichette, dalle abitudini, recuperare la capacità di percepire gli aspetti piacevoli della vita.

In questa pratica Mente – Corpo che unisce semplici esercizi respiratori dello Yoga (Pranayama) ad esercizi giocosi che stimolano la risata , si ride “ concentrandosi” ; ridere diventa una cosa “più seria” , ridere diventa  “respirare e meditare”.

La risata incondizionata non è mai deridere l’altro, ma ridere insieme all’altro, a livello di cuore, si ride insieme per scelta , per creare ponti, per creare pace.

Ridere è  inspirare ed espirare, è flusso, è unione è Yoga !

Così inizia a ridere anche tu ..il resto verrà da sé. Ridere è contagioso, apre il cuore ed è anche gratis !

 

Claudia Politi • Teacher Yoga della Risata