L’EcoTuning è l’arte di sintonizzarsi con la Natura, con quella dimensione di appartenenza, compartecipazione e connessione che ha caratterizzato, e ancora caratterizza, le culture native.

l’EcoTuning  lavora per la riconnessione sia con la natura dentro sia con la natura fuori: un allenamento alle relazioni ecologiche, su diversi livelli: sensoriale, affettivo, cognitivo, sociale spirituale.

 Chi è e che cosa fa l’Ecotuner

L’Ecotuner è un facilitatore della riconnessione con la natura – quella dentro e quella fuori – formato in Ecopsicologia Applicata in una Scuola IES. La visione, le mappe e le pratiche acquisite dall’Ecopsicologia vengono integrate e arricchite dalla sua formazione di base (psicologia, counseling, educazione ambientale, ecologia, formazione o altro) e dalla creatività personale, per creare attività o percorsi che accompagnino ad acquisire una crescente dimestichezza con l’ambiente naturale, da una parte, e con il proprio modo interiore, dall’altra.

L’Ecotuner crea le condizioni che facilino il contatto e una riconnessione con la natura fuori, risvegliando il piacere di gioire della sua bellezza, e con la natura dentro, per una maggior conoscenza e valorizzazione di sé. Le attività di ecotuning favoriscono:

  • risveglio dei 5 sensi
  • allenamento all’espressione del proprio sentire
  • apertura mentale e pensiero attivo
  • presenza a se stessi e agli altri
  • valorizzazione ed espressione dei propri talenti
  • sensibilità ecologica e pratica di consumo consapevole
  • impegno nella collettività locale

Il filo conduttore di ogni incontro in Natura si snoda tra la ricerca di un incontro più autentico con se stessi, con gli altri e col mondo e il salto di qualità che porta a diventare sapiens attivi e creativi, per porre consapevolmente le basi per una cultura planetaria capace di riconoscere profonde radici nel passato e la responsabilità nei confronti dell’evoluzione.

Per facilitare questo spontaneo e necessario processo di crescita, quella che in Ecopsicologia viene chiamata la “sfida evolutiva attuale”, spesso occorre un catalizzatore: l’Ecotuner.

E’ una figura professionale nuova, nata nel 2006 nell’ambito della European Ecopsychology Society (EES) – oggi International Ecopsychology Society (IES) – per operare in diversi ambiti, prevalentemente con gruppi: crescita personale, educazione ambientale, pet therapy, attività coi bambini, formazione in azienda, eventi comunitari “Ecotuner” è marchio registrato.

 

BAGNO DI FORESTA • ECOTUNING NEI BOSCHI

Apriamoci e immergiamoci pienamente nella salutare atmosfera boschiva dei Boschi di Carrega risvegliando la nostra innata biofilia per un ampliamento di coscienza e per una azione concreta nella Natura, con la Natura, per la Natura.

CoglIere il respiro del bosco, come proprio, a passo lento, in armonia con il proprio cammino; riscoprirlo e viverlo come nutrimento della propria sorgente, regalandosi una possibile e nuova modalità di percezione e connessione, è l’intento dei cammini che portano il vestito dell’Ecotuning … cioè  sintonizzarsi con la Natura.

Un respiro che “tocca il Bosco” si unisce a lui nell’accogliere i suoi profumi, la  freschezza e l’umidità dell’aria. Con l’aiuto dei sensi va risvegliandosi, passo dopo passo, il proprio senso di appartenenza alla Natura creando un ponte , incoraggiando una profonda relazione IO-TU con la Natura.

L’intento del cammino e di altre pratiche ( abbraccio all’albero, meditazione, costruzione si mandala, canti, rilassamento immaginativo con campane tibetane ) è quello di suggerire una modalità di viva connessione alla Natura, che è casa!

Un farsi “autori attenti e in ascolto “ del nostro cammino sulla Terra”, un farsi ponte ,come l’albero tra cielo e terra , un farsi capace di poter fluttuare come nel respiro, dell’andar e venire tra le dimensioni e forme della vita, del fuori e del dentro.

Le capacità immaginative innate in ognuno di noi sono guidate nel “percepire “il sentiero sotto i propri passi …quasi come una cerniera “ tra il Bosco Alto e Basso”  dove tutto è connesso, predisponendo così ad onorare “ lo spirito del luogo “ il  Genius Loci.

Le mie amate campane tibetane armoniche sono sempre presenti nei cammini … il suono armonico  ,nel cerchio in Natura , amplifica la connessione rendendo l’esperienza ancora, se possibile, più profonda.

Claudia Politi • Ecotuner Certificata dall’International Ecopsychology Society (IES) /Ecopsichè