club locandina 1

Yoga della Risata – Ridere per Cambiare.

Ridere insieme e apprezzare i meravigliosi benefici di questa pratica!


Ridere fa buon sangue, dice un vecchio proverbio. Ridere fa bene al cuore, confermano ricerche scientifiche ormai realizzate in molte Cliniche e Università del mondo. La risata è un vera e propria “pillola” da assumere quotidianamente, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni.

Dosaggio: una somministrazione di  DIECI minuti al giorno.

Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Controindicazioni: nessuna. Una medicina che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne.

Lo YOGA DELLA RISATA è  nato nel 1995 per merito del medico indiano Dr. Madan Kataria, è una semplice tecnica per ridere senza motivo, senza la necessità di barzellette o di comicità.

Come ha ormai dimostrato la ricerca scientifica, lo Yoga della Risata, che unisce le tecniche di respirazione dello yoga alla giocosità tipica dei bambini, apporta rapidi e sensibili benefici a chi lo pratica.

Tanto per dare un esempio, una sessione di Yoga della Risata produce una drastica riduzione della sensazione di stress, mediamente intorno al 45% e al contempo incrementa la sensazione di benessere.

Tutto ciò avviene grazie agli esercizi di risate che si praticano durante la sessione; esercizi che, oltre a migliorare l’efficienza del sistema cardio-respiratorio, innescano la produzione di endorfine, serotonina ed ossitocina, che conferiscono una salutare sensazione di benessere e rafforzano il nostro sistema immunitario..

Ma la cosa ancora più interessante è che praticando con continuità e con una certa frequenza lo Yoga della Risata, si ottiene un consolidamento dei benefici.

 

I 5 benefici della risata


Risolleva il morale: lo Yoga della Risata può far cambiare stato d’animo in pochi minuti, perché favorisce il rilascio di endorfine dalle cellule cerebrali.

Ci sentiamo subito in buone condizioni e, una volta che siamo di buonumore, possiamo fare qualunque cosa e la faremo bene.

Ci sentiremo più leggeri per tutta la giornata.

Porta benefici per la salute: Lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte, non ci si ammala facilmente e, perfino in condizioni di patologia cronica, ridere aiuta a guarire più velocemente.

Porta benefici per il lavoro: Il nostro cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno perché possa funzionare in maniera ottimale. Gli esercizi di risate possono aumentare l’ossigenazione al corpo e al cervello, cosa che si traduce in un miglioramento dell’efficienza e della prestazione. Ci si sente carichi di energia e molto più produttivi del solito.

Funziona da collante sociale: La qualità della vita dipende dalla qualità degli amici e delle relazioni che abbiamo. La risata è un vero e proprio collante sociale: facilita la relazione e favorisce la condivisione e l’empatia.

Aiuta a ridere nelle situazioni difficili: Tutti sono in grado di ridere quando le cose vanno bene, ma lo Yoga della Risata insegna a ridere incondizionatamente. E’ dunque possibile ridere anche nei momenti difficili. Si guadagna forza nelle avversità, si stabilisce un meccanismo che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo, indipendentemente dalle circostanze.

 

Link ed Allegati

  1. ydr-club-maggio-17