benessere-nel-bosco-pannello-sito

BOSCO TERAPIA •SHINRIN YOKU • ECOPSICOLOGIA





IMMERGERSI NEL BOSCO E’ TERAPEUTICO.

Ce lo dice con chiarezza e con dati scentifici lo SHINRIN YOKU. E’ un termine della lingua giapponese traducibile in ” BAGNO NELLA FORESTA “
Immergersi nel Bosco come dimostrano attuali ricerche ( sopratutto della medicina giapponese) favorisce la calma interiore, l’ottimismo e le emozioni positive, esercita una comprovata e molteplice azione terapeutica sull’organismo umano.


Quando trascorriamo tempo fra gli alberi si rafforza il sistema immunitario, si abbassa la pressione arteriosa e la riduzione degli ormoni dello stress.


L’aria del Bosco è pulita e ricca di fitoncidi; molecole odorose rilasciate dagli alberi per proteggersi dai parassiti che hanno diversi effetti benefici per noi esseri umani.


Immergersi nel Bosco è un dono per Corpo, Mente ed Anima !




ECOPSICOLOGIA 

“Nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova disciplina insegna a riconoscere la correlazione tra benessere interiore individuale e la qualità dell’ambiente naturale.

La consapevolezza di quanto sia importante il contatto con la natura per l’equilibrio psichico e spirituale dell’individuo è antica quanto il mondo, ma nell’ambito scientifico contemporaneo è solo dagli anni ’90 che acquisisce un nome e una direzione ben definita.

L’Ecopsicologia è un modo di guardare essere umano e mondo naturale non più come se fossero due cose separate tra loro, ma riconoscendo le interconnessioni che ci legano a questo bel Pianeta verde e azzurro. Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia – che studia l’uomo – e l’Ecologia – che studia l’ambiente – per scoprire quanto aiuto reciproco queste due giovani scienze si possono dare per risolvere ognuna i problemi di maggior attualità che si trova ad affrontare”

FONTE . http://www.ecopsicologia.it/ecopsicologia/ PSICHE’ Scuola di Ecopsicologia

 

______________________________________________________________

Ti invito ai nostri eventi in Natura

Con meditazione camminata , esercizi di respiro , ascolto , percezione ti accompagnerò in Natura ; Lo Yoga dell’albero con l’amica e collega Elisa Lorenzani / Asini nel cuore arricchirà i nostri cammini


Claudia Politi Persson: Floriterapeuta• Naturopata • Ecotuner in formazione www.lemonadi.it Cell. 340 9945603 info@lemonadi.it



 

Iscriviti alla newsletter

Se sei interessato ai nostri corsi, lasciaci la tua email e ti manderemo gli aggiornamenti delle Monadi.