bnb-per-sito-lemo-locandina-2

NOSTRA PAGINA FB • BENESSERE NEL BOSCO

PAGINA DEDICATA ALLA ‘ ECOPSICOLOGIA .

“Nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova disciplina insegna a riconoscere la correlazione tra benessere interiore individuale e la qualità dell’ambiente naturale.

La consapevolezza di quanto sia importante il contatto con la natura per l’equilibrio psichico e spirituale dell’individuo è antica quanto il mondo, ma nell’ambito scientifico contemporaneo è solo dagli anni ’90 che acquisisce un nome e una direzione ben definita.

Il termine “Ecopsicologia” nasce nel 1989 a Berkeley, California, per rispondere all’emergente malessere esistenziale e sociale indotto dalla perdita di connessione con le nostre radici terrestri.

L’Ecopsicologia è un modo di guardare essere umano e mondo naturale non più come se fossero due cose separate tra loro, ma riconoscendo le interconnessioni che ci legano a questo bel Pianeta verde e azzurro. Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia – che studia l’uomo – e l’Ecologia – che studia l’ambiente – per scoprire quanto aiuto reciproco queste due giovani scienze si possono dare per risolvere ognuna i problemi di maggior attualità che si trova ad affrontare”

FONTE . http://www.ecopsicologia.it/ecopsicologia/ PSICHE’ Scuola di Ecopsicologia

__________________________

Claudia Politi Persson. Naturopata.

Ecotuner in formazione presso la scuola PSICHE’ di Marcella Danon.